sabato 4 luglio 2015

Benefici lavoro a uncinetto e a maglia

L’ abilità manuale ha un valore profondo che va ben oltre la semplice costruzione di oggetti. Saper usare la propria creatività permette di:
• Stimolare la fantasia : riuscire a realizzare una sciarpa, un cappello o un maglione fatti con le nostre mani non saranno mai uguali a quelli di un altro, si potrà uscire dal conformismo della moda, indossando capi veramente unici e prodotti con materiali scelti personalmente.


• È un mezzo per esprimersi e comunicare con gli altri:  lavorare a maglia aiuta a socializzare con altre persone con la stessa passione, spesso si creano dei veri e propri gruppi di lavoro dove scambiarsi idee, opinioni, consigli… Inoltre sono stati aperti dei veri e propri “luoghi” dove ritrovarsi a condividere si chiamano i Knit Cafè, che stanno spuntando come funghi anche in Italia.

• Realizzare capi di qualità risparmiando: si possono realizzare indumenti, risparmiando denaro, un capo confezionato industrialmente, con materie prime di scarsa qualità, non avrà lo stesso valore di un capo artigianale realizzato a mano. Scegliendo gomitoli di cotoni o le lane potremo essere tranquilli sulla qualità del capo che indossiamo) e l’elevata particolarità dei filati ripaga con una durata eccezionale e quindi si torna al discorso dell’eredità di un qualcosa fatto a mano da lasciare ai figli o nipoti.
 Ad esempio, per realizzare il top nella foto qui in basso ho utilizzato all’incirca 250 gr di cotone, che mi son venuti a costare 5 euro. (si possono trovare offerte nei mercatini, oppure nelle mercerie.)



• Accresce l’autostima: Riuscire a realizzare qualcosa con le proprie mani aumenta la stima e migliora le capacità.
• Vendere le proprie creazioni: quando un gruppo di persone si mettono insieme possono iniziare a produrre veramente molti oggetti e allora potrebbero metter su una bancarella alla fiera o organizzare anche un negozio on-line dove vendere i propri lavori autoprodotti.
 È una di quelle tradizioni che negli ultimi tempi hanno trovato nuovo vigore, anche fra le nuove generazioni. Lavorare all’uncinetto  è un hobby che migliora la concentrazione, scarica lo stress e regala quel piacere unico di indossare qualcosa che si è creato con le proprie mani.
I diversi filati presenti sul mercato hanno caratteristiche e proprietà diverse. Per realizzare un capo invernale è preferibile utilizzare lana, mohair, alpaca o le fibre sintetiche, il cotone, il lino e le varie fibre vegetali sono ideali per l’estate.


Le fibre vengono unite, formando filati che possono avere diverso spessore e dimensione. Esistono un’ampia varietà di grandezze diverse. I filati grossi e spessi vengono usati prevalentemente per capi invernali, i filati molto sottili per realizzazioni particolati, come tende, pizzi…

Per realizzare un capo (golf, gonna, abito, copri spalle) occorre curare la scelta di alcuni elementi fondamentali, che sono:
SCELTA DEI FERRI O DELL’UNCINETTO
IL MODELLO: si possono scegliere modelli a seconda della difficoltà.
IL PUNTO: esistono varierà di punti fitti o traforati.
IL FILATO: A seconda della stagione si sceglie il filato da lavorare.
IL COLORE: scegliendo colori chiari si vedranno meglio i punti fantasia.